Vittoria del PD ...prendiamo atto. #Renzi #vinciamonoi ....più tardi

Questa mattina pensavo alla vittoria del PD. Le stime ufficiali Ansa parlano del 41,2% delle preferenze rispetto al primo avversario il M5S al 21,4 %. Prendiamo atto che Renzi ha vinto e convinto in Europa. La media votanti era delle più basse di sempre, ergo una fetta di Italiani, aventi diritto non ha votato.  Il dato è significativo perchè nessun partito di sinistra, aveva un successo cosi' esteso dai tempi di Enrico Berlinguer. Sorvolo le mie considerazioni personali su un mito della politica a prescindere dal colore e dalle preferenze.
La situazione in Europa non è la stessa che è in Italia, praticamente per il nostro governo è influente, ma tecnicamente ha un filo diretto con l'UE.
Mi auguro che finalmente questa politica senza ostacoli tra interno UE ed Italia sia contigua e vicina a soluzioni per il Paese, ma non solo. Faccio riferimento agli Immigrati e ai senza lavoro. I soldi in Unione Europea ci sono e saranno gestiti dall'Italia.
Colpisce ogni anno, la notizia che l'Italia non spende i soldi dei progetti dedicati, nella formazione, nella creazione di nuove imprese, nello sviluppo di start-up. e nello sviluppo di nuove occupazioni.
Con il progetto del M5S i tempi non sono ancora maturi, un forte colpo alla destra di Berlusconi, ma non ci lasciamo tentare dal pensiero che sia decaduto, sicuramente inventerà un nuovo "prodotto" politico.
Il banco di prova è ancora troppo alto per i grillini, ma sicuramente un vantaggio c'è in Italia ha vinto una politica diversa, più giovane e più moderna. Inoltre il M5S paga pegno di tutti gli elettori che non usano la rete, che sono lontani dall'informatica, ci sarà tempo. Mi ha divertito con spirito la battuta sul hushtag #vinciamonoi diventato #vinciamopoi e comunque un segno forte di preferenze da una fetta di pubblico lo hanno ricevuto, Grillo ha pagato qualche intemperanza di troppo, e forse deve registrare il concetto che ogni utopia deve essere incanalata almeno per essere legitima. Buon Governo ai vincitori

Commenti