Madri si nasce e padri si diventa ma....(di Duilio Antonio Vaccari)


Questa mattina pensavo, ancora colpito dalla vicenda della madre di Lecco, che ha tolto la vita alle tre splendide figlie, che madri si nasce, con un istinto ed una consapevolezza che sin da bambine si acquisisce, ed indipendentemente se i figli verranno o meno, invece papa' lo si diventa nel tempo e con una lentezza maggiore.

La mamma è mamma nove mesi prima che il papa' diventi padre, perchè nel tempo sente dentro suo figlio e lo vive con una magia ed un legame fortissimo. Il papa' invece anche per quanto possa essere partecipe, viene a contatto con "l'oggetto" quando nasce, certo puo' parlare al feto, accarezzarlo, viverlo in momenti, ma solo quando si stacca dalla madre, si rende conto che è una vita ed è un bambino. 
Pero' è vero che per quanto tardiva, ci sono padri migliori di molte madri, affettuosi, teneri, attenti e pazienti, e spesso si parla sempre tanto di maternità e poco di paternità. Oggi un padre si puo' trovare senza lavoro, senza la possibilità di avere un "ruolo" e questo sconvolge ogni vita che vuole essere dignitosa per se e per i propri figli. 

Mi ha fatto riflettere che molti davano per scontato che fosse stato il padre, che era in un'altra nazione, a volte non si è papa' solo perchè si provvede al cibo con alimenti, ma è un ruolo fondamentale nella crescita di un bambino. Le due figure si affiancano in un ragionamento educativo che prosegue con la scuola. 
Quanti papa' oggi soffrono per non potere stare con serenità vicino ai propri figli. Oggi oramai il rischio di perdere il lavoro è dietro all'angolo, molti ridotti a dormire nelle auto perchè devono passare gli alimenti alle ex mogli. 

Intanto pero' il mondo di oggi parla solo di madri, io vorrei vedere più seminari sul ruolo di padre e sulla paternità. Reputo eroi e supereroi quei papà che in pochi anni vestiti da Superman, Spiderman e Batman hanno creato la cultura legale per la paternità. Siamo comunque molto indietro. Ci sono tutele per le ragazze madri, per le mamme senza lavoro, e per i papà? Spero vivamente che ci si rifletta su questa tematica sempre più sentita e sempre più come esigenza e non fatto socioculturale. 

Tutelare i figli, è un diritto per entrambi i genitori, e solo cosi' i figli possono sorridere.




Commenti