Mamma mormora la bambina....

Questa mattina pensavo ad una bimba di tre anni che spaventata da un brutto sogno di pelouche aggressivi, coccola dice "mamma ho fatto un brutto sogno, abbracciami forte ho avuto paura" e si sente sicura e protetta dalla sua mamma dolce....
Poi penso ad una bimbetta a metà tra il gioco ed il mondo che l'aspetta ha dieci anni, va fuori al cancello di casa a comprare un gelato con l'amichetta sicura e tranquilla che tanto mamma dalla finestra la guarda e puo' proteggerla. "Mamma ti porto il pane ed il latte quando rientro, ma faccio presto...il ragazzo del salumiere è antipatico" poi tornando a casa pensa al consiglio che le da la mamma. "tu non dare confidenza a nessuno" e si sente rassicurata e protetta...
Poi penso ad una giovane donna, un'adolescente all'alba dei primi guizzi d'indipendenzza, "sai mamma sono andato ad una festa, e c'era gente che non mi piaceva, io sto con i miei amici, ma girano voce che certi ragazzi, cominciano a fumare, e forse non sono solo le sigarette" la mamma l'ascolta, le comincia a dare consigli e saggiamente dissolve l'area di terrore su queste cose. Bisogna che i figli siano svegli e pronti al mondo che li circonda.
Quattro donne, il giorno dopo LA FESTA DELLE DONNE ....una bimba, una bimbetta, una signorinella ...ed una donna. E' terribile da dire, ma come vi dicevo ieri di non comprare fiori, oggi comprate tre mimose e mettetele in un vaso, o regalatele al mare ...perchè la quarta donna LA MAMMA, non si comprende per quale dinamica, ha fatto male alle sue figliole fino a toglierle la vita. Quali ultimi pensieri avranno attraversato la piccina, la media e la grande....se anche una mamma puo' conferire tanto orrore alle proprie figlie....che dire, davvero siamo al capolinea di tante cose. Per quella donna non so se provare orrore o compassione e non so giudicare. So solo che tre "cuccioli di donna" come direbbe Rudyard Keapling ...non ci sono più...e mi dispiace tanto.

Commenti