#Teatro e #mondiali di calcio 2014.. e se i Teatri aprissero anche di giorno?!....in un mondo dove certe ortodossie sono sdoganate perchè no?....

Questa mattina pensavo ai mondiali di calcio, e alla scia di impegni che ruotano intorno alla Nazionale. La partita degli azzurri non si puo' non vedere e non amare, poi per chi come me ha avuto la fortuna di vedere vincere due mondiali è una cosa che ti resta come passione. 
Uno degli aspetti che pero' mi colpisce e che i Teatri, devono già fare i conti con il pubblico che si perdono quando giocano le squadre in campionato. Non esiste attore affermato e non che possa smentimi sul fatto che quando gioca il Napoli, è impossibile andare in rappresentazione. Metti che i teatri per economia di scala, preferiscono accorciare i giorni di chiusura. Allora la domanda nasce spontanea, in un mondo che ha sdoganato attraverso smartphone e tablet molte cose che richiedevano un'ortodossia ed un cerimoniale. Perchè non chiediamo ai teatri di rimanere aperti anche di giorno?
Alcuni lo fanno con le scuole,  altri lo fanno solo pochi giorni a teatro, ma se diventasse prassi comune? Napoli è una città piena e ricca di stranieri, sarebbe importante mantenere rappresentazioni per gruppi di turisti, e il teatro potrebbe vivere di piccole continue entrate, ovviamente legate a produzioni che si adattino a tempi ridotti, anche i costi sarebbero cosi' contenuti. In fondo se vai a Londra e vivi la London Experience non è altro che è un set ben montato di attori e figuranti che si muovono in sincrono in scena. 
Immaginate poi i luoghi scenici di cui siamo circondati ed il gioco è fatto. Tanta gente nei tempi morti invece di stare su una panchina a immergersi nel suo isolazionismo da gadget tecnologico, potrebbe pensare....ho un'ora di attesa, che fanno in questo teatro, vediamo....

Commenti