#Siria e #Ukraina ...ma non si era detto "Mai più!!!????...."

 Siria: Crocefissioni, esecuzioni sommarie in strada con tanto di telefonino e movie-selfie dell'orrore. Paesi già martoriati che si divorano tra loro allo scopo di lasciare brandelli di civilità (quale poi?) ancora più martoriata.

Un escalation drammatica su fronti provati, popoli già angustiati da continu combattimenti. Tutto all'insegna di una motivazione che giustifica orrore continuamente perpetrato su altro orrore, in una spirale senza fine.

 Ukraina: Kiev un rogo incendiario tra bombe e fuochi e decine e decine di morti. Filorussi che cominciano ad abbattere cio' che vola, ed altri cittadini della stessa Kiev che combattono Putin       (il sanguinario), che ora ha la "scusa ufficiale" che i patti effettivamente sono stati violati.

Combatterà con armi potenti chi di potente ha il lancio di sassi e bottiglie, ed un'altra nazione, e la medesima città spezzata in due da una guerra "civile".
Ho sempre odiato il termine "civile" so cosa vuole dire come tutti. Ma la guerra di civile non ha nulla. Il sangue è rosso in Siria come in Ukraina ed i defunti hanno pari dignità. Non è pensabile che nel 2014 dove si fa tanta attenzione a cosa si mangia, a come ci vestiamo, a quanti decibel consumiamo esista un orrore senza fine che si chiama Guerra. "Mai più!!!!" grido' Papa Giovanni Paolo II.
I popoli del mondo sembrarono capire, anche se mai sedati i 175 conflitti mondiali che sono ancora aperti ma vanno poco in TV.

Eppure hanno studiato entrambi i popoli sui libri di storia, entrambi popoli conoscono gli orrori della seconda guerra mondiale, cosa pensa un uomo con un fucile ed un mortaio mentre annienta un altro cittadino della sua città o del suo popolo?

Come si cova l'odio e lo si rende passaporto per dare o ricevere morte? Io la guerra non la comprenderò mai e all'ultimo istante non so cosa farei mai se premerei un grilletto o meno.

La violenza è l'ultimo stadio di chi non ha saputo, potuto o voluto dialogare. E sulle cose importanti in qualsiasi conflitto e se ci tengo  ....spacco il capello in 1600 altro che in 4....e per la Pace ci deve essere sempre una buona ragione, ....una spinta dal cuore.

Commenti