Bisogna partire dalle piccole cose per cambiare quelle grandi. #unitalia

Questa mattina pensavo alle elezioni europee. Ha vinto Renzi con il PD che è attualmente un partito di servizio. Ho visto personalmente la gestazione e la sua nascita alcuni anni fa, e credevo e credo in una sinistra europea, ma poi ho visto anche qui gruppi che si creano e coalizioni, come si fa a governare un Paese se nella stessa casa tre persone hanno lo stesso cognome ma la pensano diversamente su tutto. Poi ho visto Grillo, chi mi legge segue e conosce le mie preferenze. Bello il sogno di tagliare i costi della politica e poi, però non stare in un ambito che ti rende legittimo. Nasce allora la voglia di creare qualcosa con il "buono" dalle parti.
Quando ero ragazzo con Nuccio Fava, Antonio Villano, Marco Albanese e Peppe Gambale, politicamente fummo attratti da un'idea politica fondata da Leoluca Orlando, si chiamava LA RETE, forse il progetto di abbattere gli steccati era prematuro in un Italia dove o eri comunista, o fascista, al massimo Radicale.
A me personalmente piacciono le soluzioni ai problemi.
Chiunque le porti se sono fattive a migliorare condizioni delle persone e della società civile, non interessa che casacca indossa.
Tutto deve essere spiegato agli Italiani con certezza e fattività, diversamente sono chiacchiere da bar o da porta a porta, ma poi?
In Italia ci sono complessità paurose, la LUDOPATIA incassa quanto una manovra finanziaria e non si comprende il denaro dove finisce e in che rivoli si perde.
In Italia la polizia ha auto smantellate, e gli agenti devono fare 5 euro a testa, e mandiamo l'esercito in Afghanistan da 14 anni o in giro per il mondo
Ci sono crisi degli alloggi, e strutture che non sono state terminate.
In Italia non esiste un piano Cultura e Turismo, anzi viene tagliato a favore dell'università di Scasazza che coltiva il Basilico aromatizzato a Rucola, costola della facoltà di Agraria di Chissadove.
Cominciamo a riunirci e a contarci di quanti siano davvero contenti e facciamo qualcosa in molti, piccoli gesti, piccole candele che poi ....fanno una grande luce. Grillo ha perso le elezioni, ma ci ha fatto capire che è possibile ancora sognare. 

Commenti