#Eternit:giustizia #CasaleMonferrato...Ferite italiane mai chiuse. Ma i miliardi non comprano i morti sulla coscienza.

Vergogna! Ancora una volta le sentenze in Italia utilizzano il diritto per fare uscire impuniti i colpevoli. Non hanno perso solo ed esclusivamente, i figli degli ammalati di cancro e gli ammalati stessi che esposti all'amianto del Eternit, ma hanno perso ancora una volta tutti gli Italiani. 
Via Lanza, Casale Monferrato - Alessandria.
Per motivi personali, conosco Casale Monferrato, mio zio Gianni militare in carriera fu assegnato al Centro Addestramento Reclute, (C.A.R.) più grande d'Italia, e sposo Nanda una ragazza del posto. Il legame con questa cittadina bomboniera e la mia famiglia in più di mezzo secolo si è consolidato. La prima infanzia l'ho passato tra la napoletanità, e krumiri i biscotti tipici, e il ricordo di mia nonna è legato indissolubilmente al profumo di burro, zucchero e vaniglia di questo splendido luogo, andavo all'asilo li vicino, e per circa tre anni ci ho vissuto. Fu solo da grande che capii che la fabbrica al centro della città, dietro al mio asilo era il primo nucleo del Eternit, e che era una fonte certe di Asbestosi e Mesotelioma Pleurico, due forme di cancro tipiche associate a questo materiale, che si presenta sotto forma di polvere leggera, lieve, quasi simile al talco. Carl Lucarelli il noto giornalista, dedico' una puntata su Casale Monferrato, e sul caso Eternit, mi sconvolse la testimonianza di un operaio che ignaro di cosa producesse la fabbrica dichiaro' candidamente "noi ci facevamo la doccia d'estate e poi ci asciugavamo spruzzando sulla pelle come se fosse borotalco" 
Nessuno sapeva tra quelli che lavoravano, e nessuno sapeva tra i responsabili dei rischi? Io non ci credo, non è possibile, una prima fabbrica messa al centro di città, con altre fabbriche, scuole, asili (tra cui il mio) e poi è vero, tanti posti di lavoro sviluppati ma a che prezzo? Solo dopo fu spostata in zona industriale e allora chi si assume una responsabilità di sparare con un mitra tra le persone paga, e chi scientemente uccide 3000 persone puo' farla franca perchè miliardario? Perchè riesce a pagare le spie tra i sindacati che raccontano le mosse processuali tra i comitati? No No e No, puoi comprarti una sentenza, ma la coscienza non si lava a suon di miliardi. Che Stephan Scmidheiny se ne ricordi. Cosi' li ha uccisi due volte.   

Allego la lista delle patologie da Eternit


Tutte le patologie da amianto
(oltre quelle non contemplate nella tabella INAIL)
e il loro riconoscimento come malattie professionali ai fini della liquidazione
della rendita, delle maggiorazioni contributive per il prepensionamento
e il risarcimento dei danni differenziali


In Italia l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, secondo il D.P.R. 1124/1965 e la tabella delle malattie professionali, recentemente aggiornata con d.m. 9 aprile 2008, entrato in vigore il 22 aprile 2008, riconosce come causate dall’esposizione ad asbesto le seguenti patologie:
a) Placche e ispessimenti pleurici con o senza atelettasia rotonda (j92);
b) Mesotelioma pleurico (c45.0);
c) Mesotelioma pericardico (c45.2);
d) Mesotelioma peritoneale (c45.1);
e) Mesotelioma della tunica vaginale del testicolo (c45.7);
f) Carcinoma polmonare (c34);
g) Asbestosi (j61).
h) Fibrosi polmonare (j68.4).

Il riconoscimento delle malattie causate dall’amianto nelle liste delle malattie professionali asbesto correlate risale per l’asbestosi nel 1943, per il cancro al polmone, e per il mesotelioma, nel 1994, per le placche pleuriche soltanto nel 2008, delle quali si presume il nesso causale, con onere della prova per escluderne l’indennizzabilità a carico dell’ente assistenziale, mentre per le altre patologie, dopo il definitivo superamento del sistema tabellare, vale quello complementare di onere della prova a carico del prestatore d’opera al fine di ottenere l’indennizzabilità “anche per le malattie sia comunque provata la causa di lavoro” (Corte Costituzionale, Sentenze n. 179 del 18.02.88, e n. 206 del 25.02.88).

Commenti