KIM JONG - SE QUESTO E' UN UOMO?!? ...se ne sentiva la necessità di una nuova bomba.


Questa mattina pensavo a Kim Jong, il leader massimo coreano, come umanità nel mondo già stiamo abbastanza rovinati con i vari conflitti di terrorismo nel mondo, ma davvero se ne sentiva la necessità di questo nuovo esperimento nucleare all'idrogeno? 

Nessun leader del mondo capirà mai che la pace rende come economia esattamente quanto la guerra. Il mondo ha una tendenza economica alla guerra invece che alla pace, all'inquinamento invece che a regolare l'ambiente. Non ci sono mezzi termini o stai da una parte o dall'altra. Oggi le tecnologie potrebbero permettere ambienti, abitazioni, e veicoli ecosostenibili, un pazzo come questo Kim Jong genera ancora più terrore, ancora più paura, un tempo si cercava di resistere ai terremoti non di distruggere madre terra e crearne ancora di più. Il bivio poi porta due uscite ancora più inquietanti, la prima:

se l'esperimento è riuscito, avremo un nemico in più da cui guardarci alle spalle, il potere e la vendita dell'orrore non conosce cessazione d'imbecilli, la seconda: se fosse una bufala colossale questo pazzo si affaccia alla finestra internazionale come un guerrafondaio, uno che vuole comunque fare la guerra ad ogni costo, senza evitare la generazione degli emulatori che cercheranno di "copiare" questo modello di atomica. 

Sono abbastanza vecchio da raccontare ed abbastanza giovane per ricordare che quando la mia generazione era ventenne, abbiamo vissuto tutta la corsa al riarmo, e tutto il suo successivo disarmo. Il disgelo tra Russia ed America e l'inizio del piano di smantellamento militare fu vista come una vittoria di un'intera generazione di pacifisti. Un film racconta questo passaggio, un film di cassetta non epico e seriale in Rocky IV si entra nel match RUSSA-USA e si esce con una vittoria di chi per prima poteva "smantellare" e creare la pace. Ora vedere di nuovo parlare di bomba atomica, vedere parlare di bomba H davvero è sconcertante, per la mia generazione e per quelle future. Ascoltate Russians di Sting un testo spiegato e raccontato come una testimonianza di volontà di pace. Due giorni fa, citavo l'economia all'idrogeno, ecco che si usi per la pace e al posto della benzina ad emissione zero, e non .......per seminare la morte.

Commenti